La Civiltà del Pane è una delle tematiche principali dell’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone, che comprende i territori e le comunità dei Comuni di Coazze, Giaveno, Valgioie. Questa rivisita e ripropone la filiera della panificazione: dalla coltivazione del cereall al passaggio al mulino, alla cottura nei forni di borgata, sia quelli ristrutturati dall’Ecomuseo, o presenti sul territorio fino alla dimostrazione della panificazione artigianale in piazza in occasione di manifestazioni.
Gli antichi forni vengono accesi ed i mulini storici vengono aperti al pubblico durante le feste di borgata e in altre specifiche occasioni, sono inoltre organizzate escursioni tematiche ed incontri per far conoscere queste realtà o appuntamenti su temi culturali.
Di particolare rilevanza è la ripresa della coltivazione dei grani e di altri cereali storici, affiancata dallo studio delle varietà migliori per la Val Sangone, da parte del Giardino Botanico Rea e dell’Associazione Principi Pellegrini DiVangAzioni; importante, poi, il processo di valorizzazione culturale promosso in collaborazione con il Centro Arti e Tradizioni Popolari. Una filiera che si esprime non soltanto con la produzione di pane, ma anche con la creazione di nuovi biscotti, ispirati dai cammini dei pellegrini lungo la Via Francigena, da parte dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno a sostegno delle iniziative turistiche.
Diverse, quindi, sono le realtà che partecipano e rendono viva questa iniziativa progettuale che valorizza elementi tradizionali del territorio attraverso momenti di aggregazione e promozione.
Dall’esperienza di questi due anni e in continuità anche se più limitatamente a causa della pandemia nasce la terza edizione del programma “Dal Grano al Pane, tra Forni e Mulini” eventi ed escursioni. Il buon riscontro del 2019 ha sollecitato l’impegno a dare continuità alla proposta negli anni a seguire.
Nel 2020 in sicurezza e nel rispetto delle misure anticontagio si sono tenuti oltre dieci appuntamenti, alcuni anche on-line. Le iniziative 2021 si svolgono nel rispetto delle misure e secondo i protocolli anti Covid.
Per informazioni e dettagli sulle iniziative:
1. Ecomuseo dell’Alta Val Sangone/Ufficio Turistico di Coazze
Tel 011 9349681 Viale Italia ’61, 3, Coazze (TO)
www.coazze.com / turismo@comune.coazze.to.it
2. Ufficio Turistico di Giaveno
Tel 011 937 4053
Piazza S. Lorenzo, 34, Giaveno (TO)
www.visitgiaveno.it / infoturismo@giaveno.it
3. Ufficio Turistico di Valgioie
Tel 011.9347100
Borgata Modoprato – località Fontanone 10094, Valgioie (TO)
www.comune.valgioie.to.it / turismo@comune.valgioie.to.it
4. Giardino Botanico Rea
Tel 339 5341172
Strada Giaveno, 40, Frazione San Bernardino, Trana (TO)
5. Turismo Torino e Provincia
Per eventuali escursioni guidate sul territorio:
Duma c’anduma
Tel 393 4091729
info@dumacanduma.org / www.dumacanduma.org
CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE
CLICCA QUI PER SCARICARE LA CARTINA